BLACK AIDA, UNA FIABA ISPIRATA ALL’ OPERA VERDIANA
La tragica storia di Aida rivive a 150 anni dal suo debutto
in una fiaba raccontata dal punto di vista della protagonista dell’opera verdiana, per uno spettacolo coprodotto da
Associazione Arena Sferisterio e Teatro Giovani Teatro Pirata.
In programma per la sesta edizione di Verdi Off con un doppio appuntamento.
Parma, Lostello, Parco della Cittadella
domenica 26 settembre 2021, ore 16.00
Parma, Parco Testoni
domenica 3 ottobre 2021, ore 16.00,
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Una storia potente sul senso dell’amore e della vita, oltre le crudeltà della guerra: così l’Aida trova una nuova interpretazione dopo 150 anni dal suo debutto, il 24 dicembre 1871 al Cairo, con Black Aida, lo spettacolo coprodotto da Associazione Arena Sferisterio e Teatro Giovani Teatro Pirata, in programma per la sesta edizione di Verdi Off con un doppio appuntamento domenica 26 settembre 2021, ore 16.00 a Lostello, Parco della Cittadella e domenica 3 ottobre, ore 16.00, a Parco Testoni, a Parma.
La trama dell’opera verdiana diventa una fiaba per adulti, bambini e ragazzi, attraverso una rilettura, più che un adattamento, che fa emergere tutta l’attualità e l’universalità del suo messaggio. Non più ambientata in Egitto trionfante, la vicenda si ripiega in una dimensione più interiore, raccontata, in questa rilettura, dal punto di vista della sua stessa protagonista, che diventa figura di donna universale e archetipica, divisa tra l’amore e l’aspirazione alla libertà.
In scena, In scena, l’attrice e cantante Bintou Outtara, il soprano Fiammetta Tofoni e l’attore e musicista Souleymane Diabate.
L’elaborazione musicale di Gianfranco Stortoni restituisce al pubblico le melodie verdiane reinterpretate con gli strumenti della tradizione etnica africana, nelle mani di Souleymane Diabate.
Lo spettacolo è coprodotto da Associazione Arena Sferisterio e Teatro Giovani Teatro Pirata, scritto da Simone Guerro, che ne firma la regia insieme a Filippo Ughi.
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria su festivalverdi.it. Al Parco Testoni il pubblico è invitato a portare cuscini e coperte per accomodarsi sul prato.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
ORARI DI APERTURA dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00.
Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. È inoltre possibile utilizzare i voucher di rimborso ricevuti a fronte degli spettacoli annullati per l’emergenza sanitaria.
I biglietti sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.