PARMA: GLI INCONTRI DI “PAGINE D’OPERA” dal 30 settembre al 14 ottobre

  • Settembre 26, 2021

AL XXI FESTIVAL VERDI

GLI INCONTRI DI “PAGINE D’OPERA”

CON FABIO LAROVERE, ANDREA FARINI,

ROBERTA PEDROTTI, MAURO BALESTRAZZI, IN CONVERSAZIONE CON GIUSEPPE MARTINI

Quattro incontri attorno alla musica, all’opera e ai suoi protagonisti

realizzati in collaborazione con Scintille Book Club

scandiscono la programmazione XXI edizione del Festival Verdi.

Teatro Regio di Parma, Gran Caffè del Teatro,

giovedì 30 settembre 2021 ore 17.00, Alberto Mattioli

venerdì 8 ottobre 2021, ore 17.00, Fabio Larovere, Andrea Farini

martedì 12 ottobre 2021, ore 17.00, Roberta Pedrotti

giovedì 14 ottobre 2021, ore 17.00, Mauro Balestrazzi

Ingresso libero con prenotazione.

 

Protagonista, l’opera lirica in tutte le sue sfaccettature, con i suoi miti, le contraddizioni, le curiosità e i suoi aspetti più e meno conosciuti, con uno sguardo sulle sue prospettive attuali e il suo attuale rapporto con la contemporaneità.

Quattro incontri di Pagine d’opera scandiscono la programmazione del XXI Festival Verdi, per raccontare il mondo della lirica al pubblico degli appassionati, e non solo, attraverso le parole e le pagine di giornalisti e critici musicali, in conversazione con Giuseppe Martini al Gran caffè del Teatro Regio di Parma alle ore 17.00 di giovedì 30 settembre, venerdì 8 ottobre, martedì 12 ottobre, giovedì 14 ottobre.

Giovedì 30 settembre l’incontro con Alberto Mattioli sulle pagine di Va’ Pensiero e Pazzo per l’opera ci spiegherà, con leggerezza e ironia, i motivi di quella che per l’autore è una passione sconfinata, e del perché l’opera può continuare ad appassionarci e coinvolgerci ancora oggi.

Si passa alla scoperta di Verdi e Wagner venerdì 8 ottobre con Fabio Larovere e Andrea Faini, autori di V e W. Perché non possiamo fare a meno di Giuseppe Verdi e Richard Wagner (2021), che propone al lettore, con profondità e leggerezza, l’occasione per conoscere più da vicino i due giganti del melodramma ottocentesco.

Giovedì 14 ottobre Roberta Pedrotti ci porta alla scoperta della storia dell’opera e delle sue prospettive attuali con Storia dell’opera lirica. Un immenso orizzonte. Dalle origini ai giorni nostri, indagando le relazioni dell’opera con la politica, la società, l’arte e la tecnologia.

Infine, la conversazione con Mauro Balestrazzi sulle pagine di La tournée del secolo (2020) si concentrerà sulla figura di Arturo Toscanini e sulle vicende che hanno portato all’ascesa del Teatro alla Scala e alla nascita della sua Orchestra.

 

AVVISI AL PUBBLICO

 

L’accesso in teatro è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green pass, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare.

Il pubblico è invitato a igienizzare le mani ai distributori presenti in teatro e a indossare correttamente la mascherina per tutta la durata dell’evento.

In ottemperanza alle vigenti normative sulla sicurezza, ciascun biglietto emesso è nominativo (non è consentita l’intestazione di più biglietti alla stessa persona) e può essere ceduto solo comunicando alla Biglietteria la variazione. Al momento dell’acquisto lo spettatore dovrà fornire un proprio recapito (telefono o e-mail). Tali dati saranno conservati sino ai 14 giorni successivi lo spettacolo. All’ingresso in teatro, il personale di sala ha l’obbligo di verificare, unitamente alla temperatura corporea, la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione del biglietto.

 

L’ingresso in Teatro avviene secondo le seguenti modalità:

palchi (ingresso principale) e galleria (ingresso P.le Barezzi) da un’ora prima a 35 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

platea da 30 a 5 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

I palchi possono accogliere più di due persone, assicurando il distanziamento di un metro come da normative governative. I posti nei palchi sono differenziati per prezzo in relazione alla visibilità che, nei posti di secondo prezzo, non è pienamente garantita. Il pubblico è invitato a consultare il sito www.festivalverdi.it alla sezione Biglietteria ove saranno tempestivamente riportati eventuali aggiornamenti circa le modalità di accesso al Teatro.

 

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

 

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

ORARI DI APERTURA dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00.

Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. È inoltre possibile utilizzare i voucher di rimborso ricevuti a fronte degli spettacoli annullati per l’emergenza sanitaria.

I biglietti sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

 

PAGINE D’OPERA

Conversazioni attorno alla musica, all’opera e ai suoi protagonisti.

 

Gran Caffè del Teatro, ingresso libero

Modera GIUSEPPE MARTINI

giovedì 30 settembre 2021, ore 17.00

 

Incontro con Alberto Mattioli

Va’, pensiero e Pazzo per l’opera

venerdì 8 ottobre 2021, ore 17.00

 

Incontro con Fabio Larovere, Andrea Faini

V e W. Perché non possiamo fare a meno di Giuseppe Verdi e Richard Wagner

martedì 12 ottobre 2021, ore 17.00

 

Incontro con Roberta Pedrotti

Storia dell’Opera Lirica

giovedì 14 ottobre 2021, ore 17.00

 

Incontro con Mauro Balestrazzi

Riflessioni sulle pagine de La tournée del secolo

In collaborazione con Scintille Book Club

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this Post