RICCARDO FRIZZA A MADRID PER IL PREMIO ÓPERA XXI 

  • Settembre 10, 2021

Teatro de la Zarzuela, 11 settembre ore 20

(in diretta sui siti e i social di Operavision, Arte.tv, My Opera Player, Ópera XXI e Teatro de la Zarzuela) 

E PER INAUGURARE LA STAGIONE 2021/2022 DEL TEATRO REAL

LA CENERENTOLA

dal 20 settembre al 9 ottobre 2021

 

Il Teatro Real di Madrid il prossimo 20 settembre inaugura la stagione 2021/2022 con La Cenerentola di Rossini, con la regia di Stefan Herheim e la direzione musicale di Riccardo Frizza. La Cenerentola sarà in scena dal 23 settembre al 9 ottobre per un totale di 14 recite, più l’anteprima con accesso solo per inviti del 20 settembre.

«La Spagna è il paese in cui vivo e che ha significato moltissimo nella mia vita di musicista – ha dichiarato Riccardo Frizza. Proprio dalla Spagna arriva quest’anno un riconoscimento che mi inorgoglisce: il Premio Ópera XXI, assegnato dall’associazione dei teatri e festival d’opera spagnoli per la “Lucia di Lammermoor” diretta nel 2019 all’ABAO Bilbao Opera, che riceverò l’11 settembre al Teatro de la Zarzuela di Madrid. Per uno di quei casi fortuiti delle programmazioni artistiche, fino ad ora ho diretto una sola volta al Teatro Real di Madrid: era il 2007 ed ebbi l’opportunità irripetibile di dirigere le due versioni di Tancredi, di Venezia e di Ferrara. Fu un’esperienza entusiasmante sia dal punto di vista teatrale perché la regia di Kokkos era particolarmente centrata, sia da quello musicale perché si stabilì una buona intesa tra il team creativo e i due cast, sia dal punto di vista filologico grazie all’assistenza della Fondazione Rossini di Pesaro con la sua preziosa partitura. Fu una grande occasione per scandagliare un’opera composta a poco più di venti anni da Rossini, incredibilmente compiuta rispetto all’età del compositore e anello importante di una catena di capolavori immortali.

Torno dopo quattordici anni al Teatro Real, ancora con Rossini, per inaugurare la stagione 2021/2022 con La Cenerentola. Ritrovo un Coro e un’Orchestra spettacolari, due cast vocali ben assortiti e tanto entusiasmo. Il mondo nel frattempo è cambiato, la pandemia ha fatto strage di persone e di certezze. Ma la musica e l’opera hanno resistito, soprattutto in Spagna e specialmente al Teatro Real, aiutandoci a mantenere la rotta. Le loro verità sono eterne e, forse, noi tutti, siamo un po’ più maturi per comprenderle».

Direttore musicale del festival Donizetti Opera di Bergamo, Riccardo Frizza è uno dei più acclamati direttori d’orchestra della sua generazione, ospite regolare di teatri e festival nazionali e internazionali quali l’Opéra di Parigi, Lyric Opera di Chicago, Metropolitan di New York, Bayerische Staatsoper, Teatro alla Scala, Rossini Opera Festival, Festival Verdi di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Gewandhausorchester di Lipsia e Sachsische Staatskapelle di Dresda.

Tutte le informazioni qui:

https://operaxxi.com/es/iii-edicion-premios-opera-xxi

https://www.teatroreal.es/en/show/cenerentola

Share this Post