DON GIOVANNI – L’opera di Mozart ambientata per la prima volta in un circo della Belle Époque

  • Luglio 1, 2022

Don Giovanni

musica di Wolfgang Amadeus Mozart

libretto di Lorenzo Da Ponte

PRIMA venerdì 1° luglio 2022 ore 20.30

Con replica il 3 luglio 2022 ore 20:30

Teatro Comunale di Ferrara

Altre date

7 e 8 ottobre 2022

Daegu Opera House

Corea del Sud


Don Giovanni, OGGI la Prima a Ferrara

L’opera di Mozart ambientata per la prima volta in un circo della Belle Époque

Debutta il 1° luglio al Teatro Comunale di Ferrara la nuova produzione del Teatro Abbado. L’opera in autunno volerà a Daegu (Corea del Sud)

Sarà un Don Giovanni sorprendente, come mai visto prima. Il progetto registico originale è stato ideato e creato da Adriàn Schvarzstein – clown, attore, regista teatrale e di circo contemporaneo, ha lavorato con Dario Fo e Pina Bausch – e la messa in scena vede la collaborazione di Moni Ovadia. Nel circo di Don Giovanni saranno protagonisti i giovani talenti del belcanto, selezionati da Leone Magiera, scopritore e preparatore dei big dell’opera, quali Mirella Freni e Luciano Pavarotti. Dirige l’Orchestra Città di Ferrara il Maestro Daniel Smith, tra i più entusiasmanti musicisti della scena internazionale.


Don Giovanni debutta venerdì 1° luglio alle 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara  (con replica il 3 luglio, ore 20.30). Nell’allestimento della nuova produzione del Comunale di Ferrara, Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, e libretto di Lorenzo Da Ponte, sarà rappresentato in modo inedito e sorprendente in un circo della Belle Époque, agli inizi del secolo scorso.

Don Giovanni foto©Marco Caselli Nirmal

Don Giovanni è un domatore di tigri (e non solo) di una compagnia circense itinerante, giunta in quei giorni a Ferrara. Leporello è il clown, mentre il Commendatore è l’impresario del circo, non sempre ben visto dai suoi dipendenti. Nella compagnia lavorano anche Donna Anna, figlia del Commendatore, l’acrobata cavallerizza della compagnia, e Donna Elvira, la trapezista. Don Ottavio è l’addetto alla cassa e contabile del gruppo, Zerlina e Masetto sono gli operai. Anche il direttore d’orchestra e gli orchestrali fanno parte del gruppo di artisti giunti in città. Li unisce la vita nomade, nei carrozzoni di un circo, alla ricerca della prossima avventura in territori non sempre accoglienti in cui approdare.

Don Giovanni foto©Marco Caselli Nirmal

A dirigere l’Orchestra Città di Ferrara è l’australiano Daniel Smith, pluripremiato musicista tra i più entusiasmanti della scena musicale internazionale. I cantanti coinvolti, tutti talentuosi under 35, sono stati selezionati tra oltre 300 artisti provenienti da tutto il mondo: Guido Dazzini e Giovanni Luca Failla (Don Giovanni), Alessandro Agostinacchio (Il Commendatore), Yulia Merkudinova (Donna Anna), Younggi Moses Do e Lorenzo Martelli (Don Ottavio), Marta Lazzaro (Donna Elvira), Giulio Riccò (Leporello), Valerio Morelli (Masetto), Gesua Gallifoco e Silvia Caliò (Zerlina), Aleksandra Kirsanova (cover Donna Elvira), Gianluca Convertino (cover Il Commendatore). Sono stati preparati in queste settimane proprio a Ferrara, in una masterclass a loro dedicata, da Leone Magiera, scopritore di talenti del belcanto quali Luciano Pavarotti e Mirella Freni. Il Coro Teatro Comunale di Ferrara è diretto dal maestro Francesco Pinamonti.

Il progetto registico è stato ideato e creato da Adriàn Schvarzstein – clown, attore, regista teatrale e di circo contemporaneo, ha lavorato con Dario Fo e Pina Bausch. Aiuto regista e curatrice dei movimenti coreografici è Jurate Sirvyte Rukstele. La messa in scena vede la collaborazione di Moni Ovadia. I costumi e la scenografia sono stati realizzati dalla costumista e scenografa tedesca Lilli Hartmann, le luci da Marco Cazzola.

Don Giovanni foto©Marco Caselli Nirmal

Il 7 e 8 ottobre 2022 Don Giovanni volerà a Daegu, in Corea del Sud, e sarà inserito nella prestigiosa rassegna di Daegu Opera House, sancendo la nuova collaborazione internazionale tra le due importanti istituzioni lirico-teatrali. Per la prima volta il Teatro Comunale raggiungerà l’Oriente con una sua produzione.

Share this Post