FABRIZIO GIFUNI AL XXI FESTIVAL VERDI IN LETTERALMENTE VERDI

  • Ottobre 3, 2021

 

L’opera Un ballo in maschera raccontata dall’attore

attraverso le lettere di Giuseppe Verdi

nello spettacolo in prima assoluta commissionato dal Festival Verdi

e realizzato da Società dei Concerti di Parma per AroundVerdi,

con brani e trascrizioni dalle opere verdiane

eseguite da Corrado Giuffredi al clarinetto e Federico Nicoletta al pianoforte.

Teatro Regio di Parma

martedì 5 ottobre 2021, ore 20.30

 

Fabrizio Gifuni è protagonista al XXI Festival Verdi della commissione in prima assoluta realizzata da Società dei Concerti di Parma per AroundVerdi, la sezione del Festival in cui l’opera e le parole del Maestro incontrano altri linguaggi: martedì 5 ottobre 2021, ore 20.30, in Letteralmente Verdi  l’attore interpreta la genesi di Un ballo in maschera, dando voce alle lettere del Maestro, che si alterneranno all’esecuzione di brani e trascrizioni ispirati all’opera verdiana eseguiti da Corrado Giuffredi al clarinetto e Federico Nicoletta al pianoforte.

La drammaturgia dello spettacolo nasce da una selezione dalla fitta corrispondenza di Giuseppe Verdi curata dallo storico della musica Giuseppe Martini, testimonianza autentica del tormentato processo compositivo ed editoriale di Un ballo in maschera, opera che il 24 settembre 2021 ha inaugurato il XXI Festival Verdi con la regia di Jacopo Spirei su progetto di Graham Vick, nel libretto con la versione originaria di ambientazione svedese. Su quest’ultima si scagliò la scure della censura, prima napoletana poi pontificia, costringendo il compositore a continue revisioni e rimaneggiamenti: i ripetuti cambi di titolo (Gustavo III, Una vendetta in domino, Un ballo in maschera… “e poi e poi e poi!!…”), e le trasposizioni in periodi storici diversi resero l’opera originariamente pensata da Verdi irriconoscibile, costringendo il Maestro a lasciare Napoli. “È deciso che qui la Vendetta in domino non si darà più. Ricordi mi ha scritto a nome della Direzione e del Governo di darla a Milano, ma, a dirti il vero, io preferirei darla a Roma”.

E a Roma nacque uno dei capolavori più lisci, perfetti e rappresentativi del mondo verdiano: l’amore che attrae e divide, il conflitto fra pubblico e privato, il caso che tutto governa. E per fortuna c’è la fitta corrispondenza di Verdi: leggere l’appassionata genesi di Un ballo in maschera è il vero spettacolo.

 

AVVISI AL PUBBLICO

 

L’accesso in teatro è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green pass, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare.

Il pubblico è invitato a igienizzare le mani ai distributori presenti in teatro e a indossare correttamente la mascherina per tutta la durata dell’evento.

In ottemperanza alle vigenti normative sulla sicurezza, ciascun biglietto emesso è nominativo (non è consentita l’intestazione di più biglietti alla stessa persona) e può essere ceduto solo comunicando alla Biglietteria la variazione. lo spettatore dovrà fornire un proprio recapito (telefono o e-mail). Tali dati saranno conservati sino ai 14 giorni successivi lo spettacolo. All’ingresso in teatro, il personale di sala ha l’obbligo di verificare, unitamente alla temperatura corporea, la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione del biglietto.

Al momento dell’acquisto

L’ingresso in Teatro avviene secondo le seguenti modalità:

palchi (ingresso principale) e galleria (ingresso P.le Barezzi) da un’ora prima a 35 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

platea da 30 a 5 minuti prima dell’inizio dello spettacolo

I palchi possono accogliere più di due persone, assicurando il distanziamento di un metro come da normative governative. I posti nei palchi sono differenziati per prezzo in relazione alla visibilità che, nei posti di secondo prezzo, non è pienamente garantita. Il pubblico è invitato a consultare il sito www.festivalverdi.it alla sezione Biglietteria ove saranno tempestivamente riportati eventuali aggiornamenti circa le modalità di accesso al Teatro.

 

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

 

Biglietti da 12.00 a 30.00 euro

Biglietteria del Teatro Regio di Parma Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it aperta dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.

Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. È inoltre possibile utilizzare i voucher di rimborso ricevuti a fronte degli spettacoli annullati per l’emergenza sanitaria.

I biglietti sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

 

www.teatroregioparma.it

 

 

 

Share this Post