PianoSofia 21‐30 settembre 2021

  • Settembre 20, 2021

Dopo il successo della prima edizione, Silvia Lomazzi e Luca Ciammarughi desiderano ribadire con incisività la forza terapeutica del pensiero denso di significato e della musica eseguita dal vivo. Nell’attuale necessità di ritrovare il piacere della cultura vissuta con intensità e condivisa, la Casa degli Artisti di Milano rappresenta il luogo ideale: uno spazio di dialogo fra le arti privo di quelle formalità che talvolta inibiscono i pubblici meno avvezzi alla musica d’arte.

A PianoSofia è possibile non solo ascoltare buona musica e pensieri stimolanti, ma anche cenare a fine concerto, condividendo con gli artisti raffinate degustazioni a cura del Bistrot della Casa degli Artisti. Alle ore 19 il festival PianoSofia propone degli incontri con filosofi ed esponenti della cultura che dialogheranno sulla musica in relazione al programma del concerto che seguirà e alla loro esperienza autobiografica. Avremo ospiti importanti come Michele Piana, matematico e pianista, studioso del filosofo Jankélévitch che dialogherà dalle ore 19 insieme a Luca Ciammarughi il 21 settembre su ‘l’ineffabile non so che…’ con musiche di autori francesi dell’800 e ‘900 eseguite dal pianista Jean François Antonioli. Seguirà il 22 settembre un dialogo su ‘Eros, Thanatos e Tango’ con i filosofi Florinda Cambria e Carlo Sini e musiche legate al tango con la fisarmonica di Pietro Roffi e il pianoforte di Alessandro Stella. Il 23 settembre sempre con inizio alle ore 19 una conversazione con il prof. Markus Ophaelders sul tema ‘percussioni e ripercussioni: dalla musica alla psiche’ sarà seguita da un duo pianoforte e percussioni con la pianista Silvia Giliberto e il percussionista Matteo Savio. Il 24 settembre Laura Formenti, psicologa e pedagogista, dialogherà sull’indicibile con parole e musica eseguita da Marino Formenti, pianista acclamato a livello internazionale, nel particolarissimo format di ‘Ma Mort’.

Il 28 settembre, la filosofa Claudia Baracchi declinerà in termini filosofici e psicanalitici il tema della giovinezza, con un dialogo insieme a Silvia Lomazzi, dal titolo ‘Rêverie giovanile’. Seguirà un concerto liederistico con il soprano Liudmila Zhiltsova e con Silvia Lomazzi al pianoforte. Carlo Serra e Artin Bassiri Tabrizi interverranno in una conversazione filosofica ‘sulle corde di Rameau’, prima del concerto-spettacolo con Luca Ciammarughi al pianoforte e i ballerini Pablo Ezequiel Rizzo e Alessandra Cozzi. L’ultima data del festival è affidata agli psicanalisti junghiani Nicole Janigro e Romano Madera, fondatori della scuola Philo, che ci parleranno di ‘Cultura culto della cura’ e seguirà il concerto del grande pianista Francesco Libetta.

Un fil rouge traccerà un disegno che lega insieme la musica con un breve inserto poetico; inoltre un tratto peculiare del festival é delineato da una serie di prime esecuzioni assolute di musiche commissionate da PianoSofia a compositori italiani e stranieri. Le voci recitanti per gli inserti poetici saranno quelle di Silvia D’Anastasio, Annina Pedrini e Nicola Ciammarughi.

PianoSofia quest’anno raddoppia lo sforzo e propone anche due appuntamenti a Villa Litta Modignani (Affori), in cui potremo ascoltare tre fra i maggiori giovani talenti del panorama pianistico attuale: sabato 25 settembre Serena Valluzzi, fresca di quarto premio al prestigioso Concorso “Busoni” di Bolzano; lunedì 27 settembre Giacomo Menegardi (Premio Alkan 2021) ed Emma Pestugia.

PianoSofia si avvale quest’anno della collaborazione con Fazioli Pianoforti: tutti i concerti avranno al centro un Gran Coda Fazioli F 308. Per una scelta di coinvolgimento musicale che va oltre la performance artistica della serata, il pianoforte in sala sarà a disposizione del pubblico per esecuzioni estemporanee: chi lo desidererà, potrà suonare dalle 21 alle 21.30, avendo entro due giorni prima mandato una mail a pianosofiafestival@gmail.com, specificando la musica e la durata dell’esecuzione.

Costo del biglietto: 10 euro (per l’acquisto e prenotazione, visitare il sito www.pianosofia.it) Luoghi del festival: – Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga, s/n, 20121 Milano – Villa Litta Modignani, Viale Affori, 21, 20161 Milano.

A cura dei direttori artistici, Silvia Lomazzi e Luca Ciammarughi.

VISITA IL SITO PIANOSOFIA

Share this Post